APPROFONDISCI.

Dalla A alla Z tutto ciò che devi sapere sul trapianto di fegato

Fegato
Fegato: riserva di vitamine e glucosio

CONOSCI IL TUO FEGATO

Il fegato è l’organo più complesso del corpo umano per quantità e varietà delle funzioni, tutte preziosissime per il nostro organismo, anche se molto spesso ne ignoriamo l’importanza. Ha una forma vagamente triangolare con angoli smussati, è collocato sotto il diaframma, tra il colon trasverso e lo stomaco, e la sua parte più voluminosa si estende internamente lungo il fianco destro. Una curiosità: iI nome fegato deriva dal latino ietur ficatum (fegato con i fichi), una ricetta in voga nell’antica Roma.

Conoscere l'epatite B, virus

CONOSCI L’EPATITE B

L’epatite B è una malattia infettiva causata dal virus HBV che provoca un’infiammazione acuta del fegato, vomito, ittero e, di rado, può portare alla morte. La trasmissione di epatite B avviene tramite esposizione a sangue o a fluidi corporei infetti: il contagio non avviene attraverso il contatto casuale. Il periodo d’incubazione (tempo che intercorre tra il momento dell’infezione e la comparsa dei sintomi clinici) può variare da 1 a 6 mesi.

Libreria, glossario

PAROLE DA CONOSCERE

HCV, HBV, epatoblastoma, epatociti, resezione… qual è il significato di queste sigle e parole? Scoprilo in questo breve ma esaustivo glossario creato ad hoc per farti conoscere meglio il mondo del trapianto di fegato.

PER SAPERNE DI PIÙ

CARTA DEI DIRITTI DEL MALATO

DONARE È IMPORTANTE

TRAPIANTI E RELIGIONE


Associazioni Pazienti
@ Avvocati